Iniziare

Introduzione

Cms

Arjanna è un software cloud all-in-one che include un Content Management System (CMS) headless: una soluzione che gestisce il contenuto online, ma si differenzia dai tradizionali CMS in quanto separa il contenuto dalla presentazione.

In un CMS headless, infatti, il contenuto viene memorizzato in modo indipendente e reso disponibile tramite API, consentendo agli sviluppatori di front-end di recuperare e visualizzare i dati in qualsiasi formato o su qualsiasi dispositivo o canale digitale desiderato, come siti web, app mobile, applicazioni per smart TV, ecc.

Contenuti

Arjanna è una piattaforma software che consente agli Operatori di inserire, modificare e organizzare facilmente il contenuto dei canali digitali (siti web, app mobile, applicazioni per smart TV etc.) senza dover scrivere codice.

I contenuti da inserire possono variare a seconda delle specifiche del Progetto del Cliente ma generalmente includono i seguenti tipi:

  • Testi: articoli, descrizioni, paragrafi di testo e altro ancora. Arjanna dispone di un editor innovativo e di ultima generazione.
  •  Immagini: immagini, fotografie e file svg (vettoriali). Arjanna dispone di un editor di elaborazione immagini interno capace di dimensionare e convertire le immagini nel formato webP. Inoltre ed è possibile organizzare le immagini in galleries e tags.
  • Video: incorporati da servizi come YouTube oppure di tipo mp4 da caricare sullo storage.
  • Mappe: generate da servizi come Google Maps o Open Street Maps, a seconda delle specifiche del Progetto del Cliente.
  • Documenti: PDF, Word, Excel, PowerPoint e altri file simili, rendendoli disponibili per il download o l'accesso riservato a specifiche utenze.

Layout

Arjanna impagina i contenuti inseriti attraverso i layout, strutture predefinite e predisposte dagli sviluppatori del front-end nel Progetto del Cliente, che comunicano, ai dispositivi e canali di pubblicazione, il tipo di visualizzazione.

I layout possono essere modificati e aggiunti al Progetto del Cliente dallo sviluppatore del front-end.

Esempio di layout: nella pagina dell'informativa privacy viene predisposto un layout che ha una sezione laterale con il menu di riepilogo dei contratti. Su ogni dispositivo la visualizzazione del layout sarà ottimizzata in base alla risoluzione video e alle caratteristiche della porzione di schermo visibile.

Schemi

Lo schema si utilizza nella tipologia dei prodotti e indica il tipo di layout e il tipo di prodotto.

Esempio di schema: nel tipo di prodotto viene predisposto uno schema che impagina prodotti a "quotazione manuale" dove nella pagina del dettaglio prodotto è presente un form di richiesta di informazioni dei costi.

In questa pagina

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito